Consulenza Seo Milano Roma Ottimizzazione, Posizionamento 

Perché Seo semplice?

Perché la semplicità e la trasparenza, oltre che obiettivi dichiarati di questo sito, sono alla base del mio personale approccio con la disciplina Seo. Sia nel modo di trattare la materia, sia nel modo di condividere con chi mi segue, informazioni, idee, e anche piccole scoperte personali. Con, curiosità e passione. Rendendoli partecipi dei vari passaggi del processo di ottimizzazione Seo e consapevoli dell'impegno necessario e raggiungere il risultato. Senza promesse roboanti e tecnicismi particolari. In modo semplice e conciso.

Motori di ricerca: cos'è la SEO di un sito web e cos'è la SERP

SEO acronimo inglese di Search Engine Optimization significa appunto Ottimizzazione per i motori di ricerca e può interessare una singola pagina web (generalmente la home), altre pagine specifiche o un intero sito. Lo scopo della SEO è conquistare un buon posizionamento nelle SERP (Search Engine Result Page) cioè nei risultati delle pagine restituiteci dai motori di ricerca quando lo interroghiamo digitando una o più parole chiave.

Perché è importante fare la SEO di un sito web

consulenza seo roma milanoUna buona SEO si traduce in visibilità. Se paragoniamo la rete ad una città dove fare acquisti, possiamo affermare che la SEO ci posiziona nella via principale. Dove il flusso dei potenziali acquirenti è maggiore e dove la nostra vetrina sarà vista da un numero maggiore di persone che cercano proprio ciò che a noi interessa vendere, proporre o anche solo mostrare. 

La visibilità è condizione necessaria per vendere ma non sempre sufficiente. In alcuni casi è indispensabile intervenire radicalmente sulla struttura del sito per renderlo presentabile oltre che funzionale. In uno di questi casi ho consigliato vivamente alla mia cliente di ristrutturare il sito ormai datato e non responsivo, prima di ottimizzarlo con la Seo. Essendo web designer me ne sono occupato personalmente, utilizzando per altro la piattaforma già esistente. Minimizzando così i costi per il cliente e massimizzando il risultato per la sua attività. Ne parlo in questo articolo su Linkedin.

Ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento: qual è la differenza?

Avete mai sentito dire a qualcuno: “vorrei indicizzare il mio sito sui motori di ricerca”? Io si e probabilmente anche voi. Questo è un errore di fondo. Per un sito, essere indicizzato su Google, significa semplicemente essere presente nell'indice del motore di ricerca. Questa operazione avviene automaticamente senza fare nulla perché Google scansiona periodicamente la rete con i suoi crawler e indicizza pressoché tutto. Potete proporre a Google la url del vostro sito attraverso questa pagina ma sono personalmente convinto che sia un'operazione superflua. Semmai, in casi particolari (che vedremo), si pone il problema opposto, cioè fare in modo che Google non indicizzi pagine che noi vorremmo escludere scientemente dal suo indice. L'indicizzazione quindi, di per sé è indipendente dal posizionamento nella Serp. Ed è qui che interviene l'ottimizzazione ai fini SeoSe essere presenti nell'indice di Google in 80° posizione equivale ad essere praticamente invisibili poiché gli utenti raramente si spingono oltre la 3° pagina, ottimizzare un sito per comparire nella top 10 di Google ci fa capire l'importanza di una buona Seo.

La SEO garantisce un posizionamento esatto nei motori di ricerca?

No, nessuna SEO può garantire un posizionamento esatto poiché è impossibile ottenerlo. Salvo naturalmente gli annunci a pagamento. E qui bisogna essere molto chiari, onesti e trasparenti. L'obiettivo primario di una buona SEO è puntare alla zona “calda” della Serp, all'interno della quale i risultati subiranno verosimilmente delle variazioni. Talvolta minime talvolta più sensibili; “danzando” su e giù nella pagina. Le variabili in gioco sono tante, non ultima la bravura dei nostri competitor che saranno sempre nuovi e non staranno di certo a guardare. Non sempre il risultato è facile da raggiungere, talvolta è necessario insistere raffinando la SEO con interventi successivi. Ciò dipende dalla qualità e quantità dei concorrenti, dalla piazza in cui si opera, dalla competitività delle parole chiave e da tanti altri fattori che solo un audit del sito ci permette di inquadrare correttamente, Preliminare ad una corretta impostazione della Seo è lo studio dei principali competitor e delle loro strategie di marketing e un'attenta analisi delle parole chiave da adottare che ci permetteranno di pianificare una Seo su misura calibrando gli interventi in modo mirato. È opinione diffusa che una buona SEO debba piazzare il risultato entro le prime trenta posizioni. Personalmente identifico la zona calda con le prime 10 posizioni e solo in casi particolari non oltre la ventesima. Parliamo quindi di prima pagina e in subordine della seconda

Parole chiave - coda corta o coda lunga? significato di short tail e long tail

È buona norma che la SEO lavori su un piccolo gruppo di parole chiave. Tecnicamente si dice che la nostra parola chiave principale avrà una “coda” più o meno lunga (short tail, long tail). 

L'argomento è molto discusso e la rete offre un'infinità di opinioni e spunti tecnici di riflessione che tralascerò per semplicità. Per snellire il discorso possiamo affermare con certezza che il posizionamento con una coda corta porta a volumi di traffico elevatissimi ma anche ad una fortissima concorrenza

La SEO sarà quindi più complessa e costosa ma verosimilmente sproporzionata e sovradimensionata rispetto alle nostre reali esigenze di marketing. "La teoria della coda lunga" secondo Chris Anderson.

Seo Milano Roma - Coda lunga - Long Tail - Seo Semplice

Perchè parliamo di Short tail e Long tail: coda corta e coda lunga seo

Facciamo un esempio pratico. Se cerco su Google la parola chiave “seo”, la Serp mi restituisce circa 715 milioni di risultati, se digito “seo milano” i risultati si restringono a 18.000.000, Ecco se intendo ottimizzare la mia pagina di servizi Seo targettizzandola su Milano, non ha molto senso impostare la seo sulla parola chiave unica “seo” perché sarei in  forte concorrenza con tutti i risultati derivanti da tutte le possibili combinazioni di quella parola con tutte le altre presenti in rete all'interno di pagine web che la contengono. Comprese quelle che non mi interessano. Anzi, possiamo a tutti gli effetti affermare che si tratti di una strategia seo errata in quanto avremmo altissimi volumi di traffico ma ad un basso tasso di conversione. Allungando invece la coda con l'aggiunta della parola "Milano" restringo il numero di combinazioni possibili circoscrivendo i risultati delle ricerche alle pagine che contengono sia la parola "seo" sia la parola "Milano" con un target definito non solo in termini di categoria ma anche in termini di localizzazione geografica.

Restringere il target allungando la coda

Se a “seo Milano” aggiungo anche “costi” la coda si allunga ulteriormente: con “seo milano costi” scendiamo infatti a 864.000 risultati circoscrivendo ulteriormente il target di riferimento. Evidentemente sono interessato sia alla Seo, sia alla localizzazione sulla piazza di Milano sia a quanto mi costerebbe. In questo modo, ho applicato alla ricerca un filtro che mi restituirà dei risultati le cui pagine - se bene ottimizzate - includeranno verosimilmente tabelle con i costi dei vari servizi Seo, piani di abbonamento, offerte ecc. La concorrenza sulla parola chiave a coda lunga sarà di fatto notevolmente inferiore poiché a basso volume di traffico rispetto alla keyword univoca o a coda corta ma i risultati saranno più attinenti e finalizzati alla mia ricerca, quindi ad alto tasso di conversione. Aumenta cioè sensibilmente la possibilità che io acquisti uno dei servizi proposti. Per onesta giova sempre ricordare che la visibilità, per quanto condizione necessaria per le transazioni in rete, non si traduce necessariamente in conversioni.

Massimizzare il risultato con target precisi

In conclusione, con una keyword a coda lunga intelligente, sarà  molto più probabile raggiungere i clienti giusti oltre che più facile e meno costoso raggiungere il posizionamento ottimaleIl principale obiettivo di una buona SEO, in definitiva per me, equivale a ottenere il massimo risultato col minimo sforzo economico per il cliente. Ciò è possibile contenendo i costi di sviluppo e offrendo la possibilità a chiunque, anche a piccole realtà imprenditoriali, di espandere la propria visibilità in rete, grazie ad una Seo intelligente e mirata

Ed ora un esempio concreto che dovrebbe fugare ogni dubbio anche se non siete amanti della chitarra acustica come me: chitarra | chitarra acustica | chitarra acustica solid topEvidentemente se mi interessano le chitarre acustiche con top in legno massello non cerco genericamente “chitarra” su Google. Ne consegue che per ottimizzare una pagina che vende chitarre acustiche solid top è necessario impostare la seo proprio sul gruppo di parole chiave presenti nell'ultima url a coda lunga.

Sei una Start Up, una piccola impresa, un artigiano, un professionista che lavora a Milano, Roma, Firenze e il tuo sito web non è ancora ottimizzato SEO?

Sei una Start Up, una piccola impresa, un artigiano, un professionista che lavora a Milano, Roma, Firenze e il tuo sito web non è ancora ottimizzato SEO?

Seo Audit, analisi preliminare del sito, analisi competitor, scelta parole chiave 

L'audit di un sito web è in assoluto il primo step quando si affronta un progetto Seo. È praticamente un check-up completo di ogni singola pagina in grado di restituirne tutte le criticità, gli errori, le pratiche deprecate, le insufficienze ed omissioni lato codice e quelle lato contenuto. Insomma una sorta di cartella clinica con l'anamnesi completa del "paziente". Tipo prima accettazione al pronto soccorso, se proprio vogliamo trovare un'analogia con un esempio comprensibile a tutti. Esistono naturalmente strumenti molto sofisticati per farlo in modo sistematico e a prova di errore. Sono i vari tool di analisi dedicati alla Seo in generale o a specifici aspetti della stessa. Ne esistono un'infinità, alcuni gratuiti altri a pagamento. Non mi soffermerò sull'argomento mantenendo fede al mio impegno di trattare la materia in modo semplice e lasciando ad ognuno la facoltà di approfondire autonomamente l'argomento. Sinteticamente, per quanto riguarda me, ritengo ovvio che un'ispezione manuale del sito non possa mai essere accurata come una scansione via software. Va anche detto che quando si assimila la logica Seo moltissime criticità saltano immediatamente all'occhio. Concludendo possiamo ragionevolmente affermare che per la maggior parte dell'ottimizzazione Seo potremmo fare a meno di usare i software di analisi ma rischieremmo di essere poco accurati e farci sfuggire errori anche banali ma nel loro insieme pesanti ai fini seo, ad es. link interrotti, titoli troppo lunghi, tag mancanti, immagini senza testo alternativo ecc.. Vanno quindi usati entrambi. Criticamente. Anche perché alcune valutazioni relative all'esperienza utente, il software non è proprio in grado di darcele. Quelle che attengono per l'appunto  alla cosiddetta Uxer Experience.

Perché Seo Milano Roma?

Perché Seo Milano? Perché Milano è una realtà complessa, ricca di storie eccellenti di imprenditoria ma anche di piccole realtà artigianali, professionali, commerciali dalle grandi potenzialità, spesso inespresse. Perché a Milano la concorrenza con i servizi Seo offerti da agenzie, consulenti e piattaforme blasonate, è fortissima; e questo per un freelance come me è estremamente stimolante. L'idea di Milano è nata da alcuni incarichi in questa città che mi hanno permesso di mettere a segno progetti Seo in settori ad altissima concorrenza. Lavorare con queste realtà mi ha dato l'opportunità di conoscere persone attive, intraprendenti, a cui sono certo di aver dato una importante marcia in più in termini di crescita attraverso la rete

Perché Seo Roma? Perché è per me una piazza totalmente nuova e il nuovo per me è stato sempre attraente. Roma è anche una piazza molto competitiva in termini di servizi Seo e questo - non lo nego – è professionalmente molto stimolante in una prospettiva di crescita del mio lavoro. Da una prima analisi delle keyword, l'accoppiamento delle parole chiave “Seo” “Roma” restituisce un volume di traffico corposo e una seo difficulty  altrettanto importante. Un'autentica sfida a cui non ho saputo resistere. Paragonabile per numeri forse solo all'accoppiamento “Seo” “Milano”. 

Se siete arrivati fin qui con la lettura, probabilmente avete già intuito che sto spiegando una tecnica Seo mentre la sto applicando. Sì, perché se il gruppo di parole chiave primarie su cui impostare la seo, a partire dal tag title e a seguire a cascata con tutti gli altri elementi (tag description, url personalizzate, intestazioni, tag immagini, anchor text ecc.) è la prima discriminante che determina e condiziona lo sviluppo di tutta la strategia Seo, il vero “integratore” che alimenta e rinforza il ranking della pagina è proprio la pertinenza del testo con questi elementi chiave. Se l'ottimizzazione di questi fattori è corretta e integrata con un testo coerente siete già a metà strada per realizzare una Seo efficace e vincente. Se al contrario impostate l'ottimizzazione della pagina su keyword sbagliate, paradossalmente otterrete una Seo coerente dal punto di vista tecnico ma non centrata e quindi inefficace. In tal senso non c'è software seo tool che tenga: per quanto costoso e performante sarebbe inutile o addirittura fuorviante. 

FAQ Seo Semplice Milano - Consulenza - Audit -  Servizio - Posizionamento - Costi

Seo Semplice ha una sede a Milano o a Roma?

No, non ce l'ha e non è indispensabile averla per lavorare a Milano o a Roma come altrove. La consulenza seo come ogni altro tipo di attività svolta in rete e per la rete non è un'impresa locale e per la sua stessa natura può prescindere da sedi fisiche. Ho lavorato per clienti di diverse città senza mai incontrarli fisicamente, Questo per altro ha diversi vantaggi: risparmio di tempo per spostamenti e incontri, risparmio di costi per il cliente.

Di cosa ho bisogno per la Consulenza Seo?
Perché dovrei affidarmi a Seo semplice per la consulenza Seo?
Quanto costa la Seo?
Posso rivolgermi a Seo Semplice se la mia attività non è a Milano?
Quanto costa l'Audit Seo?
In cosa consiste e quanto costa la consulenza seo?

copyright © 2019 Tutti i diritti riservati 
zenwork.it - franco fadda designer
Piazza Ghiberti 42
50060 Pelago (Firenze)

cookie policy


labyrint